Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone


Evangelion: 1.0- You Are (Not) Alone, è il primo film della tetralogia Rebuild of Evangelion, voluta fortemente da Hideaki Anno col suo nuovo studio Khara. Prodotto nel 1995 dallo Studio Gainax, scritto e diretto da Hideaki Anno, Neon Genesis Evangelion è la serie che ha rivoluzionato l’animazione Giapponese portandola ad un livello superiore per introspezione psicologica e contenuto psicoanalitico. Infinite le metafore presenti in Evangelion, metafore di natura sessuale ed esistenziale. Indimenticabile, ad esempio, la scena in cui Shinji, entrando per la prima volta nell’Eva 01, sente l’odore del sangue della madre morta,(Un’evidente metafora del feto nel grembo materno. Ma sono moltissimi i motivi per cui questo anime è entrato nella storia: caratterizzazione dei personaggi, trama estremamente drammatica e musica classica.

In questo remake, Anno, ammorbidisce la sceneggiatura, rendendo meno marcate le turbe psichiche dei protagonisti e rendendo così più accessibile la storia, (molti, infatti, non avevano capito la serie originale). Notevole anche il lavoro di restyling compiuto sugli Eva e sugli Angeli, creature rese ancora più inquietanti dai dettagli moderni. Straordinaria la regia di stampo cinematografico di Anno, che esalta il Character design delicato di Yoshiyuki Sadamoto.
Il film è del 2007, ed è impressionante vedere come, dopo dodici anni, Evangelion non abbia perso un decimo della sua potenza narrativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: