Colorful


Lo Studio Sunrise è famoso per aver prodotto alcuni dei capisaldi dell’animazione Giapponese, quali: Gundam, e Cowboy Bebop.Negli ultimi anni però, Sunrise ha deluso, realizzando prodotti di mediocre qualità.

Con Colorful, questo Studio, torna all’animazione matura, per un film tratto dal romanzo di Eto Mori, che affronta tematiche quali: l’accettazione di se stessi, il confronto con la realtà ed il rapporto conflittuale, ma allo stesso tempo identificativo con i genitori.

La storia racconta l’avventura di un’anima “perduta”, che viene incarnata nel corpo di Kobayashi Makoto, un quattordicenne che ha tentato il suicidio. L’anima, dovrà superare una sorta di esame per poter rinascere.

Come già detto, il film tratta temi forti; lo fa, a volte, con troppa semplicità, ma anche con molta naturalezza e delicatezza.
Dal punto di vista tecnico Colorful non è nulla di straordinario, anche se vanta un bel character design, semplice e tondeggiante, che ricorda vagamente lo stile di Tezuka, e ottimi fondali molto realistici.
Piena di sostanza la sceneggiatura, che alterna momenti di calma ad altri drammatici.

In definitiva, Colorful è un ottimo film che lancia un messaggio chiaro: siamo composti da mille colori, come un dipinto, e dobbiamo accettarci per ciò che siamo, nel bene e nel male.

Vincitore del premio (2010) Mention Spéciale Prix du public al Festival di Annecy e del Prix du public.

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Lady Justice
    Ott 29, 2011 @ 23:28:53

    Ho finalmente scoperto come si lasciano i commenti sulla tua pagina (trovandosi a destra non ne avevo mai notato la possibilità). Comunque lo guarderò sicuramente, ultimamente preferisco i film d’animazione alle serie, sono meno impegnativi per quanto riguarda il tempo impiegato e quasi sempre di ottima fattura (almeno tutti quelli che mi è capitato di vedere lo erano…)

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: