NieA _7


Yoshitoshi ABe è un disegnatore e soggettista di rara classe e finezza. Il suo tratto dolce e delicato, ma allo stesso tempo estremamente realistico, ha dato vita a capolavori quali: Serial experiments lain, Texhnolyze e Haibane Renmei.

NieA _7 è una serie di 13 episodi, tratta da una sua dōjinshi (manga amatoriale), che racconta le vicende di una umanità “costretta” a convivere pacificamente con una razza di strampalati alieni; ed in particolare la storia di Mayuko, una timida studentessa di umili origini e NieA, una scatenata extraterrestre col vizio del cibo.

Trattasi di una commedia agrodolce, che passa da situazioni comiche e grottesche, ad altre più introspettive e seriose, (impagabile l’episodio della marijuana e straordinario quello della scomparsa di NieA).

Tecnicamente si fanno notare le ambientazioni rurali, con splendidi dettaglii campestri, e una buonissima sceneggiatura che sa divertire, ma anche parlare di temi come la profonda amicizia, povertà e globalizzazione culturale, in modo semplice e diretto.

Un piccolo gioiello dal genio di ABe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: