Il segreto della spada del sole


Isao Takahata è il co-fondatore dello Studio Ghibli. Vissuto per anni all’ombra del socio Miyazaki, Takahata è sicuramente uno dei primi sperimentatori dell’animazione Giapponese.

Il segreto della spada del sole (uscito in Italia col titolo  La grande avventura del piccolo principe Valiant), è un prodotto del 1968 della Toei Animation.  Il film è il primo lungometraggio di Takahata e lo  si può considerare come un prototipo dei futuri anime. Si può notare infatti la presenzia dello stile Disneyano di riferimento all’epoca, con tanto di animai parlanti, ma anche un primo tentativo di distacco da esso, con alcune scene di violenza mai esplicita.

La storia è narrata con infinita delicatezza e soavità tramite animazioni fluide, come anche il personaggio principale (Horus), che si muove nel classico contesto rurale Ghibliano viene tratteggiato in modo limpido, ma non ingenuo.

Il limite de Il segreto della spada del sole è l’eccessiva semplicità della trama che, tuttavia, ha un contenuto e  rimane fruibile anche allo spettatore adulto.

Un buonissimo prodotto, da apprezzare soprattutto per gli anni che porta sulle spalle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: