Millennium Actress


Il mai troppo rimpianto Satoshi Kon ha saputo rappresentare(come pochi in animazione) il confine tra sogno e realtà. Attraverso veicoli narrativi come: il mondo dello spettacolo Giapponese, la tecnologia e la società in generale, Kon ha descritto la realtà e il sogno come due facce della stessa medaglia.

In  Millennium Actress il veicolo utilizzato è un’intervista a Chiyoko Fujiwara,(la più grande attrice del secolo.) Durante l’intervista i ricordi di Chiyoko, oramai anziana, si mescolano alle sue fantasie, in un susseguirsi di situazioni e di emozioni che coinvolgono lo spettatore.

A mio parere Millennium Actress è il film più maturo di Kon; non perché sia superiore agli altri da un punto di vista tecnico o di sceneggiatura, ma perché è quello più legato alla realtà de personaggio che, come sempre, viene tratteggiato in modo esemplare dal regista.

Un labirinto mentale fatto di esperienze vissute e ilusorie, che portano ad uno dei finali più belli della storia del cinema d’animazione.

Il comparto tecnico è curato da Madhouse, studio col quale Kon ha sempre collaborato. Ovali simmetrici e delicati con fondali dove bianco e nero si contrastano per esaltare il realismo, come  vuole lo stile dell’autore, purtroppo deceduto nel 2010 a causa di un tumore, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del cinema animato.

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Elena
    Ago 29, 2012 @ 08:25:25

    L’ho visto da poco e l’ho trovato splendido, meno onirico e delirante di altri suoi lavori ma non per questo meno interessante. L’attrice è ritratta in modo non convenzionale e proprio per questo coinvolgente e toccante. Ogni volta che guardo un suo lavoro mi rendo conto di che perdita sia stata la morte di Kon per il mondo.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: